video suggerito
video suggerito
Giubileo 2025

Giubileo, ecco piazza dei Cinquecento: inaugurato il terminal bus a Termini, ma Salvini non si presenta

Inaugurato il nuovo terminal dei bus in piazza dei Cinquecento. I lavori nella zona della stazione Termini saranno completati entro l’estate del 2025, in anticipo rispetto a quanto previsto. Gualtieri: “Lavoro gigantesco”. Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, non si è presentato all’inaugurazione.
A cura di Enrico Tata
88 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dall'alba di domani, mercoledì 15 gennaio, il nuovo terminal dei bus di piazza dei Cinquecento sarà attivo e, contemporaneamente, sarà disattivato l'attuale terminal provvisorio. È stato inaugurato oggi il piazzale davanti alla Stazione Termini, con i lavori che, ha dichiarato il responsabile del cantiere Paolo Nardocci, sono stati completati al 91 per cento.

L'intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana della zona del principale scalo ferroviario romano, a cura di Anas per il Giubileo 2025, comprende tre cantieri: la viabilità su via Marsala e via Giolitti, la zona di piazza della Repubblica, con la nuova piazza e la passeggiata pedonale inaugurate già a dicembre, e per l'appunto il nuovo terminal dei bus davanti a Termini, inaugurato oggi.

Piazza dei Cinquecento completata prima di quanto previsto

I lavori sono quasi completati, ha detto il direttore Nardocci, e le aree da terminare sono quelle dell'alboreto (la zona degli alberi che dovrebbe completare il piazzale) e dell'attuale capolinea provvisorio dei bus Atac.

L'intervento complessivo era inizialmente diviso in due lotti, ma grazie a un cantiere durato 540 giorni i lavori sono andati avanti rispetto al cronoprogramma. Il secondo lotto sarà realizzato in diverse fasi, alcune completati entro le prossime settimane e il cantiere sarà completato entro il 2025, quindi prima di quanto previsto.

I lavori di Piazza dei Cinquecento consistono in 80mila metri quadrati totali di superficie completamente riqualificata con materiali pregiati. Sono stati posati 30mila metri quadrati di marmi e pietre, 20mila metri quadrati di sanpietrini, 10mila metri quadrati di cemento architettonico, 10mila metri quadrati di nuove aree di giardini e aiuole e 6mila metri quadrati di stese di asfalto.

Immagine

Salvini diserta l'inaugurazione di oggi

Presenti all'inaugurazione di oggi l'amministratore delegato di Ferrovie, Antonio Donnarumma, il sottosegretario Alfredo Mantovano e il sindaco di Roma e commissario straordinario per il Giubileo, Roberto Gualtieri.

Immagine

Non è presente, invece, il ministro dei Trasporti e vicepremier, Matteo Salvini, reduce da un'altra giornata di passione, quella di ieri, per la viabilità ferroviaria sulla linea dell'alta velocità, con ritardi e disagi sulla linea Milano-Napoli.

"Perché il ministro Salvini è assente stamattina? Quello che posso dire è che il ministero delle Infrastrutture in tutte le sue articolazioni ha dato e sta dando un contributo decisivo alla realizzazione delle opere giubilari e il Governo, seppure impropriamente, è rappresentato da me", ha detto il sottosegretario Alfredo Mantovano.

Immagine

Il sindaco Gualtieri: "Piazza dei Cinquecento, un intervento gigantesco"

"Voglio davvero ringraziare le tante persone che hanno contribuito a questa nuova tappa del lavoro per il Giubileo. Da questa notte i capolinea saranno tutti spostati al nuovo terminal. Un intervento gigantesco. Tutto è stato realizzato mantenendo la fruibilità della stazione e dei capolinea degli autobus. Saluto e ringrazio il sottosegretario Mantovano, che coordina la cabina di regia per il Giubileo e svolge un lavoro fondamentale e prezioso", ha detto il sindaco Gualtieri intervenendo all'inaugurazione.

Immagine
88 CONDIVISIONI
128 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views